Consigli per risparmiare sul riscaldamento in inverno
Le bollette in inverno possono diventare un vero incubo, incidendo pesantemente sul bilancio familiare. Prima di annullare il Natale, però, ci sono alcuni semplici accorgimenti che possono aiutare a risparmiare sul riscaldamento, trovando un giusto equilibrio tra benessere e spesa.
Aprire le finestre una volta al giorno
Arieggiare la casa è fondamentale per eliminare germi ed odori di cucina, tuttavia ogni volta che si aprono le finestre la caldaia è costretta a lavorare di più per ripristinare la temperatura. L’ideale sarebbe aprire tutte le finestre per 10 minuti, meglio se la mattina, così da permettere al riscaldamento di rialzare la temperatura in casa velocemente ed in modo omogeneo.
Dividere la casa in zone
Non tutte le stanze della casa sono occupate negli stessi momenti della giornata, di conseguenza è inutile che siano riscaldate contemporaneamente. Quando possibile bisognerebbe dividere la casa in aree, ad esempio zona giorno e zona notte, regolate da termostati diversi, in modo che ciascuna sia riscaldata solo quando necessario.
Abbassare al minimo durante la notte
Temperature troppo alte durante il sonno sono dannose per la salute e per il portafoglio; dopo le 23 il riscaldamento dovrebbe essere ridotto al minimo, in modo da mantenere le stanze a non più di 18 gradi. Per avere un caldo risveglio, è sufficiente impostare il cronotermostato perchè un’ora prima del suono della sveglia alzi nuovamente la temperatura.
Effettuare la corretta manutenzione
Risparmiare nella manutenzione degli impianti è una pessima decisione, nel lungo termine si rischia di dover effettuare riparazioni ben più onerose, mentre nel breve si rischia di pagare bollette più salate perchè la caldaia non lavora al massimo dell’efficienza. Sfiatare e pulire regolarmente gli impianti ed i radiatori garantisce, infatti, delle prestazioni migliori ed un riscaldamento omogeneo della casa, mentre effettuare la manutenzione annuale della caldaia evita guasti e problemi e la mantiene efficiente e performante nel tempo.
Scegliere una caldaia a condensazione
Cambiare caldaia non è certamente una scelta da poco, tuttavia se la si considera nel lungo periodo, rappresenta un investimento vincente sia in termini economici che di comfort. Le nuove caldaie a condensazione, infatti, garantiscono delle migliori prestazioni e possono consumare anche il 20% in meno rispetto ai modelli tradizionali.